A Torino una mostra in 62 scatti firmata National Geographic

Partita a Torino la mostra di National Geographic Italia dedicata alla moda, dal titolo “Fashion, moda e stile negli scatti di National Geographic”,  che si tiene a Palazzo Madama dal 4 febbraio al 2 maggio.

L’esposizione curata da Marco Cattaneo esibirà 62 immagini realizzate dai fotografi di National Geographic sul significato storico, culturale ed esistenziale dell’abbigliamento e su come esso sia espressione di identità e dunque di uno stile.

Il concetto parte dai tempi antichi, e dimostra come a partire dall’ antropologia culturale gli indumenti siano segno di attenzione per l’altro e modo per avviare scambi, culturali o interculturali, dato che il decorare il corpo e il modo di apparire esprimono un intento ben preciso: il mostrarsi in un modo determina un’ identità. Il tema viene affrontato da un punto di vista storico globale e solo apparentemente non ha nulla a che vedere con le attuali passerelle di Milano, New York o Londra.

Sappiamo infatti come anche attualmente la moda abbia rapporto profondo con la nostra dimensione esistenziale, con la nostra storia sia personale che intersoggettiva e quanto come decidiamo di porgerci agli altri, o nei contesti sociali che abitiamo, sia determinante per le relazioni interpersonali.

Anche apparso su: http://www.interris.it/2016/02/09/85159/cronache/cultura/85159.html

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.